dolci

Biscotti morbidi al cioccolato e caffè

Da quando è finalmente arrivato il freddo ( beh qui a Roma direi: “ora che non fanno più 25 gradi a mezzogiorno” 😂)  adoro fare merenda con del tè caldo, il mio preferito, al limone e zenzero addolcito con un bel cucchiaino di miele.

E non esiste ora del tè che si rispetti senza biscotti! Così mi diverto a sfornarne sempre diversi, per variare e coccolarmi; oggi ho deciso di preparare dei biscotti morbidi al cioccolato fondente e caffè super golosi! Si sa, questo abbinamento è una bomba e personalmente lo adoro 😍

Certo non saranno biscotti molto light, ma la prova costume è lontanissima quindi… Who cares?

INGREDIENTI per circa 20/22 biscotti
250 gr di farina 00
1 uovo grande
60/80 gr di cioccolato fondente di buona qualità (70%)
50 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino raso di lievito vanigliato
3 cucchiaini di caffè solubile oppure una tazzina di espresso

PROCEDIMENTO
In un pentolino mettete il cioccolato tagliato al coltello ed il burro, per farli fondere ed amalgamare insieme; quando saranno ben sciolti, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.

In una ciotola capiente rompete l’uovo ed aggiungetevi lo zucchero , poi mescolate bene per farlo sciogliere , quindi aggiungete il cioccolato ed il burro precedentemente fusi; quando il tutto sarà amalgamato unitevi il caffè solubile sciolto in pochissima acqua (circa una tazzina) oppure l’ espresso.

Unite al composto la farina ed il lievito per ottenere un impasto senza grumi ma morbido, che dovrete maneggiare con due cucchiai.

Disponete i vostri biscotti su una teglia coperta da carta forno, creando delle palline grandi come noci aiutandovi con due cucchiai (oppure uno spallinatore per gelato).

Cuocete a 180 gradi per 10/15 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente.
Servite spolverati da zucchero a velo

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Burger di lenticchie