dolci

Muffin al cioccolato con cuore morbido alla nocciola ( collab. Terra Siciliae )

Ho iniziato una nuova collaborazione con l’azienda Terra Siciliae (http://www.terrasiciliae.com/ vi invito a dare un’occhiata al loro sito), nata per far conoscere i sapori della Sicilia in tutto il mondo. Tra i prodotti che mi hanno gentilmente invitato da provare c’è il loro kit di cannoli fai da te, grazie al quale ho potuto realizzare gli originali cannoli siciliani, direttamente a casa mia, ma anche delle creme spalmabili e confetture!
Sono tutte davvero buone e particolari, ma quella che senza dubbio mi ha stregato è la crema di nocciole dell’Etna! Crea dipendenza, vi avverto😅

Io ho deciso di usarla per farcire dei golosi muffin al cioccolato, che così sono diventati ancora più libidinosi🤤 Ogni tanto ci vuole una coccola in più, giusto?
INGREDIENTI per 8 muffin grandi

150 gr di farina 00
2 uova grandi
100 gr di cioccolato a scelta
120 gr di zucchero
50 gr di burro
2 cucchiaini di lievito vanigliato

Crema spalmabile alle nocciole dell’Etna Terra Siciliae q.b

PROCEDIMENTO
Innanzitutto prendete la crema spalmabile e disponetene 8 cucchiaini colmi su una piccola teglia o un piatto di plastica, poi mettete a congelare; saranno il nostro cuore cremoso.

In un pentolino mettete invece il burro ed il cioccolato e fate sciogliere molto lentamente, fino a che il composto non sarà bene amalgamato.
Fate intiepidire.

In una ciotola capiente rompete le due uova e sbattetele bene con lo zucchero, quindi aggiungete il composto di burro e cioccolato un po’ alla volta.
Ora unite anche la farina setacciata ed il lievito vanigliato.

Quando il composto sarà pronto, riempite a metà i vostri pirottini e disponetevi nel centro la crema di nocciole congelata, poi coprite con altro impasto, ma non fino al bordo.

Cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti; servite tiepidi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Burger di lenticchie