Antipasti/ ricette senza burro

torta rustica alle patate e zucchine

Come antipasto, stuzzichino per un aperitivo tra amici oppure piatto unico, questa torta rustica è PERFETTA IN OGNI OCCASIONE! Un morbido guscio di basta senza burro e uova racchiude un ripieno vellutato e saporito di patate e zucchine; poichè senza carane è perfetta anche per gli amici vegetariani, ma vi prometto che piacerà a tutti (bambini compresi!)
Potete decidere di servirla calda, tiepida o anche fredda; quella che avanza gustatela il giorno seguente, magari scaldata velocemente al forno, oppure congelatela ,già tagliata, per averla pronta quando volete!

INGREDIENTI
per la pasta:

250 gr di farina 00
un cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
acqua tiepida q.b (circa 100 grammi)

per il ripieno
350 gr di patate già pelate
250 gr di zucchine
30 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo medio
olio q.b
sale q.b
peperoncino in polvere q.b

PROCEDIMENTO:
Innanzitutto prepariamo il guscio di pasta: in una ciotola disponete la farina, il sale, l’olio ed aggiungete a poco a poco dell’acqua finchè non otterrete un impasto morbido, ma liscio e non appiccicoso. Formate una palla con l’impasto e lasciatela riposare il tempo della preparazione del ripieno.

Tagliate le patate a cubetti piccoli e stufatele in padella con un po’ d’olio; quindi, in una padella a parte, fate lo stesso con le zucchine.
Salate ed aggiustate di condimento le verdure, quando saranno morbide mettetele in un mixer e riducetele a purea.

Prendete quanto ottenuto ed aggiungetevi il parmigiano e l’uovo, quindi mescolate bene: il ripieno è pronto! Ora potete assemblare la vostra torta rustica: stendete la pasta e mettelea in una teglia da crostata coperta da carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta, versatevi il ripieno ed aggiustate i bordi.

Infornate a 170 gradi per circa 50 minuti, fino a che la torta non sarà dorata e ben colorita in superficie.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Burger di lenticchie